U17 femminile, è Angelo Gigli il nuovo allenatore
28 giugno 2025
U17 femminile, è Angelo Gigli il nuovo allenatore
Esordio nel basket femminile per un grande nome della pallacanestro italiana.
Cambio della guardia sulla panchina della under 17 femminile. A guidare il roster reduce dalla splendida figura fatta nella recente finale nazionale di Battipaglia non sarà più Andrea Coggiatti, che ha scelto di iniziare una nuova esperienza altrove (a lui un grande in bocca al lupo e un doveroso ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto), ma un grande della pallacanestro italiana: Angelo Gigli.
È un nome che davvero non ha bisogno di presentazione: per la cronaca (ma solo per la cronaca) ricordiamo che da giocatore ha disputato diciassette stagioni da professionista in serie A, vincendo una Supercoppa italiana e una Coppa Italia, ha giocato 47 partite di Eurolega e ha indossato 108 volte la canotta della Nazionale. Come allenatore ha esordito nel 2020 guidando la C Silver del Basket Ferentino e contemporaneamente occupandosi del settore giovanile maschile della nostra società, ruolo che da allora continua a svolgere con ottimi risultati. Nello scorso anno è stato capo allenatore in due campionati di eccellenza: under 15 Smit Roma e under 17 San Paolo Ostiense. La sua dote migliore, che è anche il suo obiettivo, è senza alcun dubbio il miglioramento individuale degli atleti che passano per le sue mani…
“La mia massima soddisfazione - dice coach Gigli - è sempre stata e continuerà a essere il veder progredire i giovani atleti che ho la fortuna di poter allenare, la antepongo e la ritengo più forte della gioia che arriva dal risultato. Sarà così anche in questa nuova avventura con la nostra under 17, per me la prima nel femminile, un gruppo di grande talento che merita tutte le attenzioni che gli dedicheremo. Non vedo l’ora di cominciarla, sono certo che ci divertiremo”.