Quarto posto finale per la serie C femminile
17 giugno 2025
Quarto posto finale per la serie C femminile
Il campionato finisce con un piazzamento ai piedi del podio per le ragazze di coach Consalvo.
Si chiude con un beffardo quarto posto la stagione della serie C femminile “targata” Polisportiva EBR. Nella “finalina” disputatasi nella prestigiosa cornice del PalaTiziano a Roma le ragazze di coach Consalvo hanno infatti ceduto nettamente alle più esperte avversarie della Luiss, già affrontate due volte in regular season con un bilancio in parità. Una sconfitta amara, soprattutto perché la squadra ha espresso solo in minima parte il suo potenziale, non certo la prima volta – purtroppo – nell’arco di tutto il campionato. Situazione, peraltro, piuttosto comprensibile alla luce dei tantissimi impegni a cui le nostre giovani atlete hanno dovuto far fronte (il “nocciolo duro” del roster è stato costituito dalla under 17 femminile che così bene si è comportata nelle finali nazionali di categoria) e del “mix” cui più di una volta si è dovuto ricorrere coinvolgendo alcune under 19, soprattutto nella parte finale della stagione. Resta che spesso la concentrazione non è stata al top e questo non ha certo favorito la ricerca del risultato. Così è avvenuto anche nell’atto finale del campionato, dove a prevalere è stata la squadra più coesa e desiderosa di ottenere la vittoria.
Eppure la partita non era cominciata male, con entrambe le squadre molto “fredde” al tiro, ma Polisportiva EBR brava a ribaltare lo 0-3 iniziale (una delle tantissime triple messe a segno dalle universitarie) e a portarsi sul massimo vantaggio della partita (10-6) a metà primo quarto. Luiss reagiva con un 5-0 prendendo il vantaggio per non lasciarlo più. Sarà +4 a fine primo quarto e +9 a fine primo tempo, con partita ormai indirizzata, anche perché Minunni e compagne facevano una fatica boia a mettere punti sul tabellone. Il match sembrava cambiare dopo l’intervallo visto che arrivava l’attesa reazione: l’8-2 di inizio terzo quarto permetteva alle nostre ragazze di riportarsi a un solo possesso di distacco ma praticamente finiva lì. Controparziale “monstre” di 22-3 e partita in ghiaccio, con il quarto finale che si trasformava praticamente in una passerelle per le vincitrici.
“Abbiamo affrontato il campionato con un progetto preciso: confrontarci con le nostre giovani con tante ragazze agguerrite di una categoria senior. Abbiamo pensato che questa competizione potesse darci un approccio nuovo al gioco rispetto ai campionati giovanili: una fisicità diversa, una gestione della partita più matura e una buona dose di pragmatismo da mettere nel nostro bagaglio esperienziale. Da questi punti di vista il torneo è stato un successo, abbiamo appreso molto dai campi dove siamo andati a giocare e sicuramente le ragazze hanno avuto input importanti per il loro sviluppo come giocatrici. Anche noi dello staff tecnico abbiamo attinto dalle situazioni preziosi strumenti di crescita. Poi, come ogni stagione vera, il percorso è stato pieno di vittorie e sconfitte, perché questo è il basket. Il finale rimane un po' amaro ma ampliando lo sguardo, rendendolo più rotondo, questo campionato ci ha dato tanto. Non rimane che ringraziare tutti quelli che hanno viaggiato con noi: dirigenti, allenatori, supporters e soprattutto le ragazze, le vere protagoniste di tante emozioni”, commenta coach Umberto Consalvo.
LUISS-POLISPORTIVA EBR 73-54 (18-14, 17-12, 11-15, 23-17)
Elite: Barone, Barsotti, Bui 4, Cola 10, De Serio 4, Giuliobello V., Mascetti 7, Minunni 7, Neve, Russo 10, Sangare 2, Tribastone 10