28 aprile 2025
È missione compiuta per la U17F

Longo e compagne qualificate per l’Interzona dal 10 al 12 maggio.

Missione compiuta per la under 17 femminile, che prolunga la stagione e conquista il diritto di battersi per accedere alla finale nazionale di Battipaglia. Per farlo è dovuta passare il 27 aprile scorso per lo spareggio sul campo neutro di Rieti con avversarie le Panthers Roseto, squadra seconda classificata nel campionato abruzzese. La vittoria finale (87-50 il punteggio) parla chiaramente di una partita preparata, affrontata e giocata in modo serio dalle ragazze. Coach Coggiatti ha avuto risposte positive da tutte e dodici le giocatrici messe in campo (non a caso il minutaggio è stato distribuito in maniera praticamente uniforme tra tutte), un’ottima premessa per quanto attende la squadra tra dieci giorni (dal 10 al 12 maggio in quel di Castel  San Giovanni, provincia di Piacenza).  Le avversarie saranno Bergamo, Pontedera e Pordenone.

LA CRONACA
Inizio fortissimo delle arancionere, spietate nel pressing alto anche se sprecone in attacco: subito 13-0, con Nonis e Piccinini sugli scudi, e partita indirizzata subito sui giusti binari. Piccola “sosta” per rifiatare e parziale di 11-3 per le rosetane, ma poi si riparte a mille tra primo e secondo quarto con un 14-3 frutto di tanta intensità. Il lay-up della rientrante Russo significa +13 sul 30-16, un vantaggio che continua inesorabilmente a crescere sulla spinta delle folate offensive del duo Barone-Lanzi, ispiratissime, e del dominio sotto i tabelloni con grande protagonista l’ottima Neve degli ultimi mesi. All’intervallo è così +19 e dopo l’intervallo lungo la musica non cambia di una virgola perché Elite si dimostra semplicemente più forte in ogni fase di gioco. Il +30 arriva sul 69-38 grazie all’ennesima buona giocata offensiva di De Blasiis e il +40, addirittura, nelle battute finali prima del  4-0  finale firmato dalle abruzzesi.

“Ottima prova d’intensità e di carattere delle ragazze, fin dal primo minuto abbiamo imposto i nostri ritmi. Non abbiamo avuto percentuali ottime, ma siamo riuscite comunque pian piano - ha commentato coach Andrea Coggiatti a fine partita - a creare un margine di sicurezza che abbiamo incrementato nel corso della partita. Potevamo fare qualcosa in più in difesa, vedremo cosa migliorare, ma nel complesso sono contento. Complimenti anche a Roseto per non aver mai mollato a prescindere dal risultato”.

ELITE BASKET ROMA-PANTHERS ROSETO 87-50 (20-12, 24-13, 21-11, 22-14)
Barone 7, Cola 2, De Blasiis 18, De Serio 2, Lanzi 13, Longo 7, Neve 6, Nonis 8, Nucera 3, Piccinini 9, Russo 5, Sangare 7