La final four si è chiusa con il risultato atteso e qualche rimpianto...
Un anno dopo l’under 19 femminile riprende da dove aveva lasciato, ovvero dal gradino più basso del podio regionale con relativa vista sul primo turno della serie di spareggi che condurrà alla finale nazionale, in programma dal 13 al 17 maggio prossimi. È l’esito della “final four” svoltasi il 17 e 18 maggio scorsi sui campi di Hsc Palocco (le semifinali) e di Supernova Fiumicino (le finali).
Nel primo atto le nostre ragazze hanno affrontato le eterne rivali del Basket Roma, già incontrate per quattro volte nella regular season, avversario difficilissimo e ovviamente favorito dato l’esito degli incontri (52-48, 95-48, 92-60 e 64-43 per la squadra di coach Bongiorno). Il campo ha però detto altro offrendo agli spettatori una partita equilibratissima per tutti i quaranta minuti di gioco, con Torcolini e compagne più volte in vantaggio, l’ultima ad appena cinque minuti dalla sirena finale. A deciderla l’intensità difensiva, a volte – senza voler fare inutili polemiche – forse eccessivamente tollerata dai direttori di gara nel quarto conclusivo. Ma tant’è: complimenti alle avversarie, vincitrici alla fine per 51-44.
Il giorno dopo è stato quello della “finalina” con in palio una posta non banale, ovvero la possibilità di accedere alla fase nazionale. Avversarie le Ants di Viterbo, già affrontate e battute due volte (69-48 e 59-45) nella seconda fase di campionato. Per fortuna non c’è stato due senza tre, visto che nonostante una partenza comprensibilmente lenta e qualche minuto di blackout nel secondo quarto le arancionere hanno fatto valere la loro superiore caratura vincendo alla fine con ampio scarto (70-30) e regalandosi la serie di andata e ritorno (7 e 14 aprile) contro le campionesse regionali della Toscana di Use Basket Empoli.
“Sono estremamente orgoglioso delle ragazze, che soprattutto nella semifinale hanno giocato una partita super: compatte e unite lottando su ogni palla contro una squadra sicuramente più forte e completa di noi. Poi, ‘purtroppo’, le partite si vincono e si perdono per meriti o demeriti propri, degli avversari o per fattori esterni, ma questo fa parte del gioco e lo sappiamo bene. Tuttavia il terzo posto ci dà accesso allo spareggio che era quello che volevamo. Quindi, come ogni giorno, torneremo in palestra per lavorare cercando di migliorare e crescere ancora”, è il commento di coach Massimo Montesi.