Gigli: “F4 meritata, sfruttarla al meglio”

20 febbraio 2025

Sabato e domenica ad Aprilia le finali regionali under 17 eccellenza.

Il campionato under 17 eccellenza maschile arriva nel fine settimana al primo, vero giro di boa. In palio, ad Aprilia, il titolo regionale e il relativo posizionamento delle squadre partecipanti alla final four nei gironi interregionali al via nel primo weekend di marzo. Tra le protagoniste ci sarà San Paolo Ostiense, squadra frutto della collaborazione tra la società dell’omonimo oratorio ed Elite Basket Roma, che in semifinale affronterà (sabato alle 18.30) Dbs Roma. In panchina c’è Angelo Gigli, ex grande giocatore del recentissimo passato e ora coach dal grande intuito e dalla grande capacità di far crescere, spesso vertiginosamente e in brevissimo tempo, i suoi ragazzi.

Soddisfatto del sorteggio della final four? Che tipo di squadra è Dbs e quali difficoltà potrà proporvi?
Qualunque fosse stato il sorteggio sarebbe stato uguale in senso assoluto trattandosi di tre ottime squadre, ognuna con i suoi punti di forza e le proprie debolezze. Loro sono un gruppo che si conosce da tanto tempo, giocano con molta confidenza e hanno ruoli ben definiti. Sicuramente sapranno come metterci in difficoltà , per questo dovremo farci trovare pronti sotto tutti i punti di vista.

Ultimamente la tua squadra è sembrata meno brillante rispetto all’inizio del campionato, soprattutto a inizio gara. Questione fisica o qualcos’altro?

È vero, ultimamente facciamo fatica in avvio ad imporre  la nostra intensità, soprattutto difensiva , cosa che di solito riusciamo a sistemare nella seconda parte di gara. Probabilmente è un insieme di cause e stiamo lavorando per migliorare quest' aspetto.

Un giocatore importante come Sarghini è ovviamente  un’arma in più per la squadra, soprattutto in attacco. Come stai gestendo il suo inserimento?
Naturalmente l’arrivo di un giocatore di talento va a modificare un po' gli equilibri di una squadra, ma lui si sta dimostrando disponibilissimo a mettersi a disposizione dei compagni e questo sta facilitando di molto il suo inserimento. Dovremo poi essere bravi noi dello staff a metterlo nelle condizioni giuste per fare emergere le sue qualità.

Proiettiamoci più in avanti, verso il girone interregionale. Hai dato un’occhiata ai possibili accoppiamenti? C’è una zona che ti sembra più “favorevole”?
Per ora siamo unicamente concentrati su queste final four dove cercheremo di competere contro chiunque. Ci siamo meritati questa opportunità e vogliamo sfruttarla al meglio, sinceramente non stiamo pensando minimamente alla prossima fase.

Ultimissima: che traguardo vi ponete? Dove può arrivare la tua squadra a fine anno?
Quello che era l'obiettivo di squadra della stagione è stato raggiunto. A questo punto l'unico traguardo che vogliamo porci è continuare a migliorare individualmente e come squadra, cosa secondo me più  importante in queste fasce di età. Quello che verrà sarà semplicemente una conseguenza di questi miglioramenti.

Altre Pagine

20 marzo 2025

La final four si è chiusa con il risultato atteso e qualche rimpianto...

 
24 febbraio 2025

La squadra di coach Gigli ha chiuso al quarto posto il campionato regionale.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
Email: elitebasket.roma@gmail.com
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581