I ragazzi di coach Volpe hanno battuto in finale Basket Sestri per 75-50.
È stato davvero un gran successo quello del Torneo Nazionale “Roma 2000” - organizzato da Elite Basket Roma in collaborazione con Ostia Free Sport e la collaborazione tecnica di Aics Roma Basket – che ha aperto l’anno sportivo di Colle La Salle. Quindici le squadre che sono scese in campo, per un totale di 34 partite in quattro giorni nei due campi dell’impianto di Via dell’Imbrecciato (Pala Colle La Salle e Sport City Life Arena), divise in tre categorie: under 15 maschile eccellenza (Elite-Smit, Stella Azzurra, Unibasket Lanciano, Città Futura, Basket Aretina), under 19 femminile (Polisportiva EBR, Colegio Alemàn, Stella Azzurra, San Raffaele) e under 19 maschile (Elite Basket Roma, Virtus Roma 1960, Roma Eur, Basket Sestri, Vigna Pia).
Grande la partecipazione di pubblico, favorita dall’oculata scelta del periodo, e ottimo il livello delle competizioni, soprattutto per quanto riguarda la categoria più giovane che ha offerto incontri coinvolgenti e spesso deliziosi per gli appassionati. A vincere sono state Basket Aretina in finale su Città Futura (under 15 eccellenza), San Raffaele su Stella Azzurra (under 19 femminile) ed Elite Basket Roma su Basket Sestri (under 19 maschile).
Davvero ottima la prova dei nostri ragazzi, guidati in panchina da Roberto Volpe insieme a Umberto Consalvo, che hanno disputato quattro partite davvero molto buone, vincendone tre e perdendo di strettissima misura solo contro la Virtus Roma. In finale, poi, non c’è stata davvero storia per una gioia finale più che meritata.
“Ottima esperienza e buonissima risposta da parte dei ragazzi. Siamo riusciti a creare un ottimo spirito di squadra e di appartenenza anche con i nuovi inseriti. Non è mai facile mantenere l'intensità in così tante partite ravvicinate, ma vincere fa sempre bene e alzare questa coppa è un giusto premio per l'impegno che questi ragazzi stanno mettendo. Ringrazio per la disponibilità e il sacrificio nel mettersi a disposizione Emanuele Scacchi e i nostri under17 Jacopo Smacchi e Alberto Albanese. Un grazie particolare alla splendida organizzazione Elite nel creare un torneo super e di buon livello”, ha commentato coach Volpe a fine partita.
IL TABELLINO DELLA FINALE
ELITE BASKET ROMA-BASKET SESTRI 75-50
Federici, Ruberto 2, Ferrua, Casanova 20, Russo 5, Cucculelli 8, Remondini 7, Smacchi 13, Scacchi 20