14 novembre 2024
14 novembre 2024
14 novembre 2024
Le ragazze di coach Coggiatti superano per 66-57 Frascati con una prestazione di altissimo livello.
Era appena la seconda giornata di campionato, dunque niente affrettati entusiasmi. Certo è che la vittoria casalinga, ma più ancora la prestazione, della nostra under 17 femminile contro Frascati non può che regalare una ventata di ottimismo. Pur prive di uno dei loro punti di riferimento naturali, la lungodegente Benedetta Giuliobello, e al cospetto di una squadra che schiera due ragazze ben oltre la soglia del metro e novanta, Russo e compagne hanno dimostrato ancora una volta che la serietà e l’applicazione che mettono nel lavoro quotidiano continuano a portare buoni frutti. Merito anche dello staff tecnico naturalmente, che come sempre ha preparato un perfetto piano partita, quanto mai essenziale vista la difficoltà di affrontare un avversario con tali e inusuali caratteristiche.
Messa la solita Eleonora Nonis a guardia strettissima della Pysmennyk, un déja vu della finale nazionale di San Vincenzo di pochi mesi fa, e affidato il compito di contenere la Toyounon a un gioco sapiente di doppie e triple marcature perfettamente eseguito dalle ragazze in campo, coach Coggiatti e il numeroso pubblico presente hanno così potuto assistere a un’esibizione vibrante e a tratti davvero trascinante. Il 4-0 per le ospiti dopo la palla a due è stato infatti solo un fuoco di paglia, perché l’aggancio è arrivato prontamente già sul 6 pari con la seconda delle tante triple messe a segno (saranno ben dodici alla fine), mentre il resto del primo quarto è filato via su un piano sostanziale di parità, con le castellane avanti di uno dopo dieci minuti. Il sorpasso (16-15) è arrivato già a inizio secondo quarto con una “bomba” di una scatenata e decisiva Angelica Nucera (saranno cinque alla fine, una reazione a dir poco di carattere all’esclusione certamente temporanea dalla selezione regionale) e il vantaggio si è andato via via ampliando per tutto il resto di una frazione magnificamente giocata toccando il massimo di +10 grazie ai due liberi messi a segno da Giorgia Piccinini.
La reazione di Frascati, inevitabile, è arrivata dopo l’intervallo lungo con un 6-0 che ha riportato le ragazze di coach Monetti a contatto (38-36) ma la controreazione è stata veemente, guidata da una Mavi Russo ispiratissima e continua per tutto l’incontro ed Elite ancora a +9 sul 46-37. Il +6 di fine terzo quarto si è trascinato per gran parte degli ultimi dieci minuti prima dell’ultima accelerata delle padrone di casa sigillata dalla tripla finale di un’altra ragazza – come tutte, peraltro – assolutamente decisiva per la vittoria: Ginevra De Blasiis.
"𝑂𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒: 𝑝𝑒𝑟 40 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑞𝑢𝑎𝑑𝑟𝑎, 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑡𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎̀. 𝐴𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑝𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑡𝑎𝑡𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑠𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑐𝑐𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖. 𝑂𝑟𝑎 𝑐𝑖 𝑔𝑜𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑏𝑜𝑐𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑑’𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑢𝑛 𝑚𝑒𝑠𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑙𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜, 𝑙𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎. 𝑃𝑢𝑟𝑡𝑟𝑜𝑝𝑝𝑜 𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑜̀ 𝑖𝑙 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑓𝑖𝑛i𝑡𝑜, 𝑐𝑖 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑠𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜, 𝑑𝑎 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑙𝑢𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒", ha commentato a fine partita un soddisfatto coach Andrea Coggiatti.ELITE BASKET ROMA-CLUB BASKET FRASCATI 66-57 (13-14, 25-16, 9-11, 19-14)
Elite: Barone, Cola 2, De Blasiis 10, Deserio, Lanzi 2, Longo, Nonis 4, Nucera 15, Piccinini 9, Russo 21, Sangare 3