B, prima vittoria. Esordio per Polisportiva EBR
21 ottobre 2024
B, prima vittoria. Esordio per Polisportiva EBR
Al Pala Colle battuta in rimonta Bull Latina. La U19 si inchina alla netta superiorità del Basket Roma.
Dopo averla sfiorata all’esordio e poi di nuovo – almeno per qualche minuto – nella prima trasferta, è arrivata la prima, sospirata e meritata vittoria per la serie B delle nostre “supergiovani”. È stata, e altrimenti non poteva essere, una gran sofferenza perché anche stavolta le ragazze di coach Montesi sono partite male, sia in attacco (appena 10 punti nei primi 12 minuti) che in difesa, contro un’altra squadra molto giovane che ha ben giocato e lottato fino all’ultimo secondo. Latina è stata in vantaggio praticamente sempre, tranne un effimero 4-2 iniziale, raggiungendo un massimo vantaggio di +13 sul 23-10 di inizio secondo quarto e, a parte una fiammata che ha riportato le arancionere a -4 sul 22-26, ha controllato ampiamente il primo tempo, chiuso sul +11.
A inizio ripresa un’altra piccola reazione firmata da una scatenata Benedetta Giuliobello fruttava il -5 sul 32-37 ma la Bull ripartiva come niente fosse tornando sul +10 (46-36) per poi chiudere sul +6 il terzo quarto. Un vantaggio che resisteva immutato fino al terzo minuto dell’ultimo quarto, ma di lì in poi la partita cambiava e l’energia delle nostre giovanissime atlete prendeva il sopravvento (nell’ultima frazione per 5 minuti Elite ha schierato un quintetto che aveva 16 anni e mezzo di media…). L’aggancio sul 48 pari era firmato ancora Giuliobello junior, ma di nuovo Bull riscappava a +4 grazie alla ex Asia Salvucci, e il sospirato sorpasso arrivava con un canestro di Mavi Russo (53-52). Le pontine tornavano avanti di due sul 56-54, ma lì saliva in cattedra una “veterana” di 18 anni, Francesca Bui, che firmava gli ultimi quattro punti della squadra prendendosi anche una rivincita sul tanto, troppo, tempo perso per colpa dei maledetti infortuni.
“È la prima vittoria ufficiale per questo gruppo, che sicuramente deve ancora crescere tanto, ma le vittorie servono anche a questo. Oggi era la prima partita da dover vincere ‘per forza’ per un gruppo così giovane e sicuramente abbiamo sofferto la pressione, ma era giusto che le ragazze sentissero questa responsabilità. Lo si è visto ad inizio gara dove (un po’ come in tutti i 40 minuti, in realtà) non abbiamo mostrato la nostra miglior pallacanestro. Ancora una volta, però, la reazione nel secondo tempo è stata importante soprattutto dal punto di vista dell’intensità e ci ha permesso di vincere una partita non giocata benissimo. Ora siamo pronti a tornare a lavorare sulle tante cose da dover migliorare, che è il vero obiettivo di tutti”, è il commento del primo assistente Andrea Coggiatti.
Da segnalare anche, nella partita che ha preceduto il match di serie B, l’esordio ufficiale assoluto di Polisportiva EBR, che quest’anno partecipa ai campionati femminili di serie C, under 19 e under 17. Nella prima partita le ragazze di coach Isacchini sono state travolte (20-102) dal Basket Roma e non poteva essere altrimenti. Ma sicuramente il tempo e l’impegno in allenamento garantiranno una crescita adeguata a un gruppo giovane e nuovo che si deve ancora amalgamare.
ELITE BASKET ROMA- BULL LATINA 58-56 (10-14;24-35;40-46)
Elite: Torcolini, Mascetti 13, Bui 12, Tribastone, Barsotti S., Barsotti N. 2, Rossetti 3, Giuliobello B. 17, Giuliobello V. 3, Pugliese, De Blasiis 2, Russo 6
Bull: Di Manno 6, Mauriello 10, Domenici 2, Antoniani 3, Salvucci A. 15, Salvucci G. 9, Luchena, Petrillo 2, Busetto, Pirani, Cecconi, Lo Russo 9