Elite scende in campo anche nel circuito 3x3

04 giugno 2024

Una selezione femminile under 17 parteciperà ad alcune tappe del 3X3 Italia Streetball Circuit 2024.

Neanche il tempo di finire che si riparte. Era appena il 17 maggio quando l’ultima delle nostre squadre femminili impegnate nei campionati federali (l’under 15 nella finale nazionale di San Vincenzo) concludeva la sua stagione e ora, solo tre settimane dopo inizia un nuovo, entusiasmante e innovativo capitolo per Elite Basket Roma. Già, perché l’8 e 9 giugno a Roma in occasione di “All Star Colosseum” – la tappa dell’Estathé 3X3 Italia Streetball Circuit 2024 che si svolgerà al Playground Monk di Via Giuseppe Mirri – una nostra selezione giovanile farà il suo esordio nel circuito 3X3 che animerà l’estate cestistica italiana scendendo in campo come “Elite-DKB 3X3 Team”, per effetto di una partnership avviata con DKB (Darwin Knew Basketball), l’Associazione che dal 2008 organizza il torneo di Fiorenzuola d’Arda, uno dei “master” principali del circuito. E che, peraltro, vanta una delle migliori squadre italiane di 3x3 tanto da aver conquistato lo scorso anno ben tre tornei master. 

Oltre a quella del prossimo fine settimana nella Capitale, le nostre ragazze parteciperanno ad altre tappe del circuito senior (sono 130 gli appuntamenti disponibili) e/o della Young Pro League Under 17 (diciassette in elenco) che verranno organizzate fino alle finali nazionali (2/3 agosto a Cesenatico il senior tour e 17/18 agosto in località da stabilire la Young Pro League). La squadra vincitrice della Finali Italiane YPL avrà l’opportunità di disputare un torneo internazionale 3x3 nell’incredibile Alqueria del Basket di Valencia.

“Da sempre abbiamo individuato nel 3x3 una possibilità molto interessante di ulteriore sbocco della nostra pratica sportiva. L’incontro con una realtà giovane, dinamica e dalla competenza specifica come DKB ci ha convinto a fare questo ulteriore passo. Siamo orgogliosi – dice il presidente di Elite Basket Roma, Alessandro Bui - di essere la prima società cestistica di 5 contro cinque che scende in campo direttamente con il suo nome nel circuito 3x3. E siamo felici di espandere così nel tempo la nostra attività: a Colle La Salle, in pratica, il pallone da basket  non smette mai di rimbalzare”.

“Siamo contenti di poter stringere questa collaborazione con una società importante come Elite Basket Roma per una esperienza altrettanto importante per le atlete under 17. Sono convinto che un vissuto di questo tipo, se affrontato con la giusta mentalità, possa essere davvero formativo e con un occhio al futuro. Bisogna andare oltre la logica del risultato, che non sarà l’obiettivo primario, cercando di far vivere nella realtà alle ragazze una esperienza di quello che è il 3x3 delle giocatrici adulte. Solo partendo dalle categorie più giovani potremo costruire un futuro sempre più solido per il movimento”, commenta Andrea Fanzini, presidente di DKB.

“Tutto è nato da una passione comune”, spiega Angela Adamoli, al contempo  responsabile del settore femminile di Elite Basket Roma e della squadra femminile di DKB: "da una parte c’è DKB, una realtà che da ben sedici anni rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito dei tornei a livello nazionale, dall’altra Elite, che si sta imponendo sempre di più a livello nazionale nel 5 contro 5. È venuto spontaneo, dunque, dare vita a un progetto lungimirante che permettesse di affiancare alla squadra senior già esistente una under 17, dando così alle giovani giocatrici l’occasione di entrare in un mondo appassionante e diventare sempre più competitive a livello nazionale”.

Altre Pagine

22 maggio 2024

Se sei già dei nostri conferma subito il tuo tesseramento, altrimenti presenta la tua candidatura.

 
20 maggio 2024

Nella final four di Anagni Tribastone e compagne hanno conquistato la promozione in serie B.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581