U15F sul secondo gradino del podio

15 aprile 2024

La finale regionale la vince il Basket Roma, ora il concentramento nelle Marche.

Niente da fare per la nostra under 15 femminile, impegnata il 14 aprile scorso a Guidonia nella finale regionale con in palio l’accesso diretto per la finale nazionale in programma a metà del prossimo mese di maggio a San Vincenzo. A vincere, meritatamente, è stato il “solito” Basket Roma, bravo a portare la partita sul suo terreno preferito, mentre le nostre ragazze hanno sofferto l’impatto con una partita così importante e sono state penalizzate da percentuali deficitarie, soprattutto dalla lunetta. Peccato, anche perché pur scendendo in campo contro pronostico Nonis e compagne avevano già dimostrato in stagione di avere le potenzialità per portarla a casa.

Inizio da incubo, si diceva, con appena due punti messi a referto nei primi otto minuti e ben 46 concessi alle avversarie nella prima metà di gioco. Ma nell’intervallo lo staff tecnico era bravo a toccare le corde giuste e le ragazze a resettare, tanto da portare a casa il parziale dei 20 minuti restanti e a lasciare addirittura spazio per qualche rimpianto, visto che a sei minuti dalla fine il divario era sceso sotto la doppia cifra. Ma, onore al merito, alla fine la squadra di coach Moscovini è stata semplicemente più brava. Ora si va nelle Marche nell’ultimo weekend del mese per il concentramento interregionale a quattro squadre: solo in due avranno la chance di giocarsi il titolo italiano nella kermesse in riva al Tirreno.

“La differenza, soprattutto all’inizio, l’ha fatta anche l’abitudine a giocare queste partite, il loro gruppo è composto tutto da campionesse d’Italia e tre ragazze lo sono state già per due volte. Siamo state brave a reagire, soprattutto tra terzo e quarto periodo, facendo la partita che volevamo fare. Usciamo da questa partita portandoci via la parte buona, ovvero appunto la reazione da parte delle ragazze, convinti di riproporla nelle partite in cui ci sarà in palio la finale nazionale”, è il commento di coach Andrea Coggiatti.

ELITE BASKET ROMA-BASKET ROMA 54-67 (6-18, 20-28, 15-12, 13-9)
Elite: Nonis 6, Terragni, Lanzi 8, Longo 5, Nucera 5, Barone 5, Cola 6, De Pasquale, Calisti, Russo 19
Basket RomaD’Ammassa 6, Troisi, Brunelli, De Mei 6, Mirone, Pesa 14, Diagne 26, Nicolodi 12, Franconi, Ciotti 2, Nardone 1, Ceci

Altre Pagine

20 marzo 2025

La final four si è chiusa con il risultato atteso e qualche rimpianto...

 
24 febbraio 2025

La squadra di coach Gigli ha chiuso al quarto posto il campionato regionale.

 
20 febbraio 2025

Sabato e domenica ad Aprilia le finali regionali under 17 eccellenza.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
Email: elitebasket.roma@gmail.com
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581