​Per la serie C quarto posto finale, e ora i playoff…

19 marzo 2024

Con la vittoria nell’ultima giornata le ragazze di coach Consalvo si sono assicurate il fattore campo.

Si è conclusa il 17 marzo scorso la regular season 2023-2024 della serie C femminile, nella quale Elite scende in campo con la denominazione Rome City per effetto della collaborazione attiva già dallo scorso anno con l’istituto americano di studi universitari che ha sede nel quartiere Aurelio. A questo primo step della stagione il risultato, dal punto di vista sportivo, è ottimo: con nove vittorie e sette sconfitte le ragazze allenate da coach Umberto Consalvo hanno chiuso al quarto posto il girone A e si sono qualificate ai playoff, dove a inizio aprile affronteranno con il vantaggio del fattore campo (serie sulla distanza delle due vittorie su tre) il Basket Roma. È un risultato non banale, in quanto il roster è formato da un  numero di atlete molto consistente, tutte giovanissime, che a parte un nucleo ristretto sempre presente “ruota” di partita in partita. Rispetto alla scorsa stagione il miglioramento è netto, grazie sia all’innesto di alcune ragazze americane che al rendimento più alto offerto da quelle di casa nostra, oltre ovviamente a un’applicazione e a una coesione di gruppo che sono sembrate maggiori.

Il sigillo sul buon risultato della stagione regolare è arrivato dallo scontro diretto per il quarto posto in casa della Stella Azzurra, in cui Tribastone e compagne hanno offerto una prova superlativa contro una squadra aggressiva e fisicamente importante, rimontando uno svantaggio di tredici punti grazie a un parziale finale di 34-16 a cavallo degli ultimi due quarti di gioco.

"Ottima partita delle ragazze che hanno lottato con continuità per tutta la gara. Abbiamo affrontato un momento di difficoltà nel secondo quarto ma, dopo l'intervallo lungo, siamo entrate in campo con il piglio giusto e la voglia di portarci a casa la partita”, ha commentato alla fine coach Consalvo. Che parlando poi in generale della regular season ha sottolineato che “a inizio stagione abbiamo creato un gruppo nuovo. Nato eterogeneo, via via ha trovato una sua anima, un nucleo solido che ha permesso l'inserimento delle altre giocatrici. Le ragazze hanno lavorato tanto in allenamento e son migliorate sia tatticamente che tecnicamente. E ora inizia il bello, arrivano i playoff... e ci troveranno pronte!".

Altre Pagine

15 aprile 2024

La finale regionale la vince il Basket Roma, ora il concentramento nelle Marche.

 
08 aprile 2024

La serie B supera largamente Senigallia, mentre la Divisione regionale 1 passa sul parquet di Sermoneta.

 
25 marzo 2024

Le più piccole si giocheranno il titolo regionale il 14 aprile, doppio confronto con la Bull per le grandi.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581