04 dicembre 2023
Ottimo il bilancio degli ultimi sette giorni. Bene B e Divisione regionale 1, male la 17 maschile eccellenza.
Sono state ben quattordici le partite che hanno visto impegnate le nostre squadre nei rispettivi campionati federali nel corso della settimana scorsa. Il bilancio è ottimo: nove vittorie a fronte di cinque sconfitte.
Ad aprire le danze la bella vittoria della under 19 femminile guidata stavolta in panchina da coach Gilardi, passata agevolmente in casa delle Frecce Romane (97-53) con una bella prestazione offensiva (in doppia cifra Galea con 21 punti e Bui con 12).
All’indomani è arrivato il bis della under 14 maschile di coach Gigli, alla seconda vittoria in due incontri sul campo di Roma Eur al termine di 45 minuti combattutissimi (Longo con 30 e Bevilacqua con 20 i top scorer).
Niente da fare, invece, per la under 17 Gold dello stesso coach Gigli, che subito dopo al Pala Colle non è riuscita purtroppo a incamerare la prima W della stagione opposta al Basket Città di Ladispoli (Martinelli, all’esordio in maglia arancionera, il miglior marcatore con 14 punti).
Stesso destino nella partita di mercoledì a Tarquinia per la Divisione regionale 2 di coach Consalvo, ferma ancora a quota zero dopo il ko per opera dei padroni di casa di Pegaso Basket (60-44 il finale).
Dopo un giovedì “bianco” via libera alla frenesia del weekend, inaugurata dalla sconfitta cocente dell’under 17 eccellenza Smit Roma, nettamente superata al Tellene dal Basket Roma (68-39) e costretta così a rinunciare al primato in graduatoria al termine della prima fase. Il fatto che il miglior marcatore, Giosué Ciuffi, abbia chiuso con soli sei punti la dice lunga sulle difficoltà offensive incontrate dai ragazzi allenato da coach Gigli.
Pronto riscatto per i nostri colori grazie all’altra under 17, quella femminile di coach Gilardi, che nel match casalingo disputato praticamente in contemporanea ha confermato la sua imbattibilità battendo il San Raffaele al termine di 40 minuti comunque molto combattuti (62-50, con Benedetta Giuliobello a 20 punti e Russo e Sangare a 12).
Stesse squadre protagoniste all’indomani sullo stesso campo e risultato analogo, con la under 15 maschile di coach Barberini vincitrice per 66-29 (Bevilacqua 21, Tupputi 13).
Di nuovo male, invece, la under 17 Gold impegnata in contemporanea nella seconda gara settimanale sul campo di Roma Eur, da cui è uscita sconfitta largamente per 75-53 (Ferrazzoli con 15 il top scorer).
Rapido ritorno al Pala Colle per la B femminile di coach Adamoli, in campo stavolta di sabato e di ritorno alla vittoria dopo due stop consecutivi di strettissima misura ai danni di Roma Team Up (56-50, Uggen con 15 miglior marcatrice).
Bene anche l’altra squadra femminile senior (si fa per dire nel nostro caso…), la serie C Rome City Institute di coach Consalvo, alla terza vittoria consecutiva in trasferta con il 42-41 sul campo di Frassati Basketball (Russo 13, Vittoria Giuliobello 11).
Chiusura del penultimo giorno settimanale purtroppo con sconfitta nel terzo incontro di fila sul parquet del Pala Colle, visto che neanche il secondo match della settimana ha arriso alla Divisione regionale 2, sconfitta dal St. Charles per 75-43.
Buono, al contrario, l’esordio domenicale con la seconda vittoria su due dell’under 13 maschile di coach Coggiatti ai danni di Niuppy Basket: 48-29 al Pala Colle con Bulajic ottimo protagonista (13 punti per lui alla fine).
Buono anche il proseguimento con la larga vittoria sullo steso parquet dell’under 15 femminile di coach Coggiatti (105-24 su Formia Basketball, con ben sei ragazze in doppia cifra guidate da Barone con 20 punti) e ottima la conclusione grazie alla vittoria esterna della Divisione regionale 1 S.S. Lazio Basket di coach Barberini sul campo di APDB Roma: 74-54, Salvaggi e Gonella con 13 i migliori marcatori.