Anche per la U17 è semifinale!

14 marzo 2023

Nel ritorno dei quarti di finale al Pala Colle battuta per 58-55 la Bull Latina.

Dopo la under 19, anche la under 17 femminile accede alle semifinali regionali battendo nella gara di ritorno al Pala Colle La Salle la Bull Latina al temine di un’altra gara palpitante così come avvenuto all’andata, disputata due settimane prima nel capoluogo pontino. Anche stavolta le ragazze di coach Adamoli, in testa per praticamente tutto il match, sono state brave a reagire al rientro delle avversarie, guadagnandosi così almeno l’opportunità di lottare per accedere alla finale nazionale in programma nella settimana a cavallo tra maggio e giugno prossimi.

Inizio gara un po’  troppo falloso delle arancionere, che faticavano soprattutto in attacco e che non a caso si trovavano presto a inseguire le avversarie, che prendevano il comando portandosi prima sul 6-2 e poi sull’8-6. La svolta, però, arrivava presto grazie ad alcuni sprazzi offensivi della solita Camilla Toscani e all’ingresso in campo di una straordinaria Vittoria Giuliobello (per lei 14 punti e 11 rimbalzi alla fine), autrice di una prova davvero maiuscola. Bull però reagiva, guidata dalle solite Donato e Lorusso, riportandosi in vantaggio sul +4 a fine quarto, prima di subire però quello che sarà di fatto il break decisivo  (prima un 10-0 sul 23-23 e poi un 10-3 che porterà le padrone di casa al +9 all’intervallo).

Al rientro, come spesso capita, Elite faticava e subiva un 14-4 che rimetteva pienamente in partita le biancoverdi, brave a rimettere il naso avanti sul 36-35  (sarà l’ultimo vantaggio della partita). Mascetti e compagne, però, non tremavano e reagivano da par loro potendo fare affidamento anche su una Isabella Vinciguerra efficacissima in entrambe le fasi del gioco e, dopo aver chiuso in vantaggio di due punti il terzo quarto, allungavano fino a +7 sul 51-44, dando l’impressione di poter controllare la partita. Sbagliato, perché la grinta delle avversarie e qualche errore di gioventù di troppo riportavano il punteggio assolutamente in bilico (+1 Elite sul 51-50). Qui era la solita Vittoria Giuliobello a tornare in cattedra realizzando la tripla del +8 (58-50) a meno di tre minuti dalla fine che sembrava, per l’ennesima volta, aver chiuso i giochi. Così non era ma, in un finale convulso,  erano comunque le arancionere a restare avanti sul tabellone alla sirena finale.

Per coach Angela Adamoli si tratta di un “altro importante risultato raggiunto, Elite si sta dimostrando protagonista in tutti i campionati. Questa under 17 ci sta dando grandi soddisfazioni: sicuramente aver disputato la regular season in un girone di ferro ci ha permesso di farci trovare pronte quando il livello si è alzato. Ancora una volta devo fare un grande plauso alle mie piccole donne che stanno crescendo con una mentalità vincente, con spirito di gruppo e sacrificio nonostante tante vicissitudini che affrontiamo giorno per giorno. Ora vediamo cosa ci riserva il futuro, ma ci faremo trovare pronte. Un grazie alle ragazze, alla società e ai genitori che sono sempre pronti a soffrire e a gioire con noi”.

Elite Basket Roma-Bull Basket Latina 58-55 (13-17, 20-7, 8-15, 17-16)
Elite: Torcolini, Mascetti 12, Stracca, Tribastone 7, Barsotti 5, Giuliobello B. 7, Sahin, Toscani 9, Nonis, Minunni, Vinciguerra 4.

Altre Pagine

04 giugno 2024

Una selezione femminile under 17 parteciperà ad alcune tappe del 3X3 Italia Streetball Circuit 2024.

 
22 maggio 2024

Se sei già dei nostri conferma subito il tuo tesseramento, altrimenti presenta la tua candidatura.

 
20 maggio 2024

Nella final four di Anagni Tribastone e compagne hanno conquistato la promozione in serie B.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581