Seconda vittoria consecutiva per le ragazze, ottime le prove delle formazioni giovanili
Week end molto positivo per le nostre squadre, con quattro vittorie sulle sei gare in programma. A uscire sconfitte solo la D e la Promozione maschili (la prima solo per due miseri punticini), mentre tutte le altre hanno offerto prove vincenti e convincenti.
Cominciamo dalla B femminile, impegnata al Pala Colle contro il Club Basket Frascati, gara sulla carta equilibrata ma che nascondeva tantissime insidie vista la situazione sanitaria del roster a disposizione di coach Adamoli (ai “box” Bui, Introna, Hastings, Ruvolo, Toscani e con Galea a mezzo servizio…). Ma in campo non si è visto, perché la ragazze hanno giocato un match di alto livello, con una gran difesa (ormai il marchio di fabbrica della nuova gestione) e un attacco fluido e pieno di soluzioni. Conseguenza: in testa dall’inizio alla fine senza mai veri patemi, con la confortante sensazione che si migliora di partita in partita e che nulla continua a essere lasciato al caso, in partita come soprattutto negli allenamenti della settimana. “Le ragazze sono entrate in campo concentrate e con il giusto approccio. Tutte ci hanno messo testa e cuore per portare a casa i due punti, sono sempre più orgogliosa di questo gruppo”, il commento di coach Angela Adamoli.
È invece caduta sul campo della Tiber la Serie D “targata” Lazio Basket dopo una partita equilibrata fin dall’inizio e caratterizzata da basse percentuali da ambo le parti. Come spesso accade in questo genere di match, a decidere il risultato è stato un episodio: a dieci secondi dalla fine con la Lazio avanti di uno, la squadra di casa è stata brava a firmare il 2+1 che gli è valso i due punti.
Disco rosso anche per la Promozione di coach Crudeli, all’esordio in campionato in casa contro la Rim Sport Cerveteri, uscita sconfitta nettamente a causa di un secondo quarto da incubo conclusosi con soli due punti all’attivo e 21 al passivo.
Ancora un’ottima prova, invece, per la under 15 maschile passata con autorità sul campo delle Stelle Marine di Ostia controllando sempre il match, chiuso con un’impressionante accelerata nel terzo quarto, tanto da permettere a coach Gigli di dare tanti, importanti minuti anche ai ragazzi finora meno utilizzati. “Abbiamo giocato un’ottima pallacanestro, frutto del buon lavoro in settimana sugli errori fatto contro Città Futura. Ora dobbiamo continuare su questa strada senza rilassarci”, il suo commento.
Detto dell’esordio vittorioso in casa della under 13 maschile contro la Stella Azzurra, finale in bellezza con l’ottima prova della under 17 femminile sul campo del San Raffaele. Anche in questo caso partita controllata per tutti i 40 minuti e portata a casa grazie in primis a una difesa efficacissima (le dieci palle recuperate di Vittoria Giuliobello sono una specie di “manifesto” in questo senso…) e a un’applicazione feroce da parte di tutte le ragazze scese in campo, di ottimo augurio per il prosieguo della stagione. "Abbiamo giocato una grande partita in difesa, il che di conseguenza ci ha permesso tante soluzioni belle e importanti in attacco. Sono molto contenta per la bella prova di maturità, tanto più - dice coach Angela Adamoli - che hanno fatto cose importanti in campo ragazze due-tre anni sotto età… ".
SERIE B
Elite-Club Basket Frascati 53-36
Elite: Torcolini, Tribastone 2, Mascetti 8, Rama 3, Panniello 10, Barsotti 4, Russo, Sahin, Giuliobello V. 4, Okereke 8, Galea 12, Minunni
SERIE D
Tiber-SS Lazio 60-58 (12-11; 14-19; 19-12 15-16)
Tiber Bk: Tiburzi 6,Vincenzi 2, Terzoni 7 , Capasso 15, Odorisio, Campili 12, Della Corte 5 , Melmeluzzi 13, Geracitano ,Buti All. Antonelli ass. All. Odorisio 2 ass Polidori F.S.S. Lazio Bk: Zacchia L. 7, Colungi 6, Gonella 17, Zacchia T., Dunstan 9, Stancati 2, Sernicola 4, Coggiatti, Rama, Longo 2, Bui 1, Vignolo 10
PROMOZIONE
Elite-Rim Sport 36-61 (10-17, 2-22, 10-11, 14-11)
Elite Bk Roma: Cuoco, Cotlar 2, Ciuffo 4, Cione 5, Durand 2, Mollicone, Fucile 4, Dino 10, Ricci 3, Trasatti 6
RIM Sport Cerveteri: Mosti 9, Martino 8, Buttinelli 1, Mancini, Milani 2, Podestà, Salomone 10, Madonna 17, Mastrecchia, Sciabbarrasi 2, Tomasicchio 12, Laza.
UNDER 15 MASCHILE
Stelle Marine-Elite 49-78