27 giugno 2022
Sophie Barsotti, Karola Mascetti, Giulia Rossi e Carolina Tarquinio regalano a Elite il titolo regionale
La stagione agonistica di Elite Basket Roma si conclude nel segno della vittoria (“dulcis in fundo”, direbbero i nostri antenati) grazie alla bella performance del quartetto di under 16 femminili (Sophie Barsotti, Karola Mascetti, Giulia Rossi, Caterina Tarquinio) laureatosi il 26 giugno scorso campione della categoria nella specialità del 3x3. Una vittoria che ci voleva, dopo la delusione per l’eliminazione nel campionato under 17, e soprattutto un successo di buon augurio per la prossima stagione. Che comincerà, appunto, con la partecipazione delle nostre ragazze alla Finale Nazionale della specialità in programma dal 31 agosto al 3 settembre prossimi a Lignano Sabbiadoro. Nella caldissima mattinata romana Carolina, Giulia, Karola e Sophie hanno inanellato tre prestazioni di ottimo livello nelle tre gare giocate, con una menzione d’onore per quella offerta in finale, dominata dal primo all’ultimo minuto contro un avversario, Talea Basket, che nel 3x3 ha sempre raggiunto risultati di primissimo livello.
Ma non c’erano solo le ragazze a giocarsi il titolo regionale nel cortile dell’oratorio del Borgo Don Bosco. A qualificarsi per la giornata finale erano state anche la under 14 e la under 16 maschili. Se quest’ultima (composta da Meme Antinori, Leonardo Ferrazzoli, Alessio Ferrua e Simone Natili) è uscita dalla competizione già nella fase a gironi, più combattuta è stata la partecipazione della prima. Quatto vittorie su sette partite per Filippo Colasanti, Alessandro Di Giulio, Ottaviano Guida, Jacopo Smacchi, che hanno davvero fatto una bella figura uscendo solo in semifinale, persa per 6-5 dopo un vantaggio di 5-2.
I RISULTATI
Under 16 femminile: Elite-Talea 6-5; Elite-Bull 8-2; Elite-Talea 9-5
Under 16 maschile: Fabiani Formia-Elite 6-4; Virtus Fondi-Elite 8-5; Basket Latina-Elite 14-6
Under 14 maschile: Elite-Colonna 9-2, Elite-Jungle Team 7-4, Roma XVI-Elite 9-7, Elite-Colonna 10-3, Jungle Team-Elite 8-4, Elite-Roma XVI 7-5, Jungle Team-Elite 6-5