Battuta Talea nella “finalina” regionale, ora gli spareggi per la finale nazionale
Nel basket non c’è mai nulla di veramente scontato. L’ennesima dimostrazione è arrivata dall’under 17 femminile di Talea Basket che nella finale per il terzo posto del campionato regionale, disputatasi al Pala Risaliti di Latina e valida per l’accesso allo spareggio che “regala” il pass per la finale nazionale di fine giugno, è scesa in campo con la faccia giusta mettendo seriamente in difficoltà le nostre ragazze per quasi tutto il primo quarto. Ma le ragazze di coach Barberini non avevano certo voglia di lasciarsi sfuggire un’occasione attesa due anni e, messa da parte la solita partenza lenta, hanno cominciato a “martellare” pallacanestro accelerando, mettendo la freccia e regalando anche momenti di bella pallacanestro. Il premio, dunque, è lo spareggio (formula andata e ritorno) a metà giugno contro la vincitrice del campionato campano, la Polisportiva Battipagliese, che con due recenti aggiunte al roster ha completamente stravolto nelle finali le risultanze delle fasi di qualificazione.
LA CRONACA
Partenza forte delle ragazze ostiensi, ma soprattutto inizio lentissimo delle arancionere che insistevano senza successo con il tiro da tre di fronte alla zona delle avversarie. Risultato: zero canestri su nove tentativi in sette minuti e parziale di 0-7. La riscossa la suonava in attacco Sophie Barsotti, alla sua migliore prestazione stagionale (14 punti con 5/6 da due) che, ben coadiuvata in difesa da Elizabeth Hastings e Karola Mascetti, siglava prima la parità sul 10 pari e poi il sorpasso sul 12-10. Il parzialone cresceva fino a un significativo 18-0 a cavallo dei primi due quarti (da 4-10 a 22-10), con il resto della squadra che si sbloccava grazie anche alla verve messa in campo dalle più giovani e da una Emma Arcà autrice dal secondo quarto in poi di una partita di grande livello (15 punti, 6 assist, 30 di valutazione). Il primo tempo si chiudeva così sul +24 e partita ormai in ghiaccio. L’ultimo sussulto di Talea arrivava nel terzo quarto, con un parziale di 7-0 che la riportava a -18, 40-22), cui Elite replicava con un 20-0 che chiudeva ogni discorso prima del successo finale.
Elite Basket Roma-Talea Basket Ostia 78-32 (14-10, 39-15, 55-28)
Elite: Hastings 15, Minunni 1, Tribastone 4, Mascetti 11, Rossi 3, Barsotti 14, Pennesi ne, Russo 3, Toscani 2, Giuliobello 3, Arcà 15, Okereke 7
Talea: Telch, Pasquali 2, Campanella 2, Marchese 5, Carpinetti 2, D'Avenia 7, Miconi, Tosi, Rossetti 14, Ferrara, Longo