Gara 1 dei quarti di finale va alle Ants, vittoriose per 57-56
Serviva un’impresa, visto che le padrone di casa tra le mura amiche in questa stagione avevano sempre conquistato i due punti nel campionato under 19. Elite ci è arrivata vicina, vicinissima, tanto che a dodici secondi dalla fine era avanti nel punteggio, ma nello sport non esistono le quasi vittorie. Complimenti dunque alle Ants Viterbo che conquistano gara uno dei quarti di finale e che venerdì prossimo a Roma avranno la possibilità di chiudere la serie. Ma troveranno una squadra agguerrita e decisa a portare la serie alla “bella”, che si disputerebbe eventualmente di nuovo nel capoluogo della Tuscia. Non è stata una bellissima partita, va detto, con le viterbesi superiori fisicamente e le giallonere che si sono fatte preferire dal punto di vista tecnico. A deciderla, e non è la prima volta, la partenza al rallentatore delle nostre ragazze, che evidentemente non hanno ancora trovato il giusto equilibrio nella modalità di approccio alla gara.
Il 6-0 iniziale, diventato poi 14-6 a metà del primo periodo, ha infatti deciso di fatto la partita. Cinque minuti di gara male interpretati e male affrontati hanno scavato un solco rivelatosi poi decisivo. E a nulla è valsa la bella reazione delle ragazze di coach Barberini, che spinte da una Okereke dominante hanno ricucito lo svantaggio a fine primo quarto per poi pagare lo sforzo nei secondi dieci minuti, chiusi con uno svantaggio minimo e comunque in linea di galleggiamento.
Al ritorno in campo la partita cambiava di poco, con le viterbesi più precise e più concentrate ed Elite che andava avanti a sprazzi affidandosi alle iniziative individuali di una Arcà efficace ma un po’ altalenante e di una Hastings precisa dalla distanza nonostante una forma fisica non certo al top. Il distacco tra le due squadre cresceva fino al massimo vantaggio casalingo di +10 (39-29 e poi 48-38) e terzo quarto finito sul +10 per le Ants. La partita sembrava avviata a una relativamente tranquilla vittoria delle gialloblù di casa, che a due minuti dalla fine erano a +7 sul 55-48, ma con un ritorno fulminante Elite piazzava un 8-0 che significava sorpasso e primo vantaggio dell’intera gara a 30 secondi dalla fine. Un quinto fallo a Marzia Okereke decisamente penalizzante portava in lunetta le avversarie, brave a realizzare i due punti del controsorpasso e poi a gestire l’assalto finale delle giallonere che avevano due volte in mano il tiro della vittoria, entrambi purtoppo sputati dai ferri del Pala Malé.
ANTS VITERBO-ELITE BASKET ROMA 57-56 (14-14, 31-26, 48-38)
Elite: Batzella, Hastings 9, Mascetti 2, Bui 4, Ruvolo, Barsotti, Mazzali 4, Macchi 2, Tarquinio 2, Arcà 15, Okereke 18