Under 19 sconfitta in volata a Viterbo

15 marzo 2022

Gara 1 dei quarti di finale va alle Ants, vittoriose per 57-56

 
Serviva un’impresa, visto che le padrone di casa tra le mura amiche in questa stagione avevano sempre conquistato i due punti nel campionato under 19. Elite ci è arrivata vicina, vicinissima, tanto che a dodici secondi dalla fine era avanti nel punteggio, ma nello sport non esistono le quasi vittorie. Complimenti dunque alle Ants Viterbo che conquistano gara uno dei quarti di finale e che venerdì prossimo a Roma avranno la possibilità di chiudere la serie. Ma troveranno una squadra agguerrita e decisa a portare la serie alla “bella”, che si disputerebbe eventualmente di nuovo nel capoluogo della Tuscia. Non è stata una bellissima partita, va detto, con le viterbesi superiori fisicamente e le giallonere che si sono fatte preferire dal punto di vista tecnico. A deciderla, e non è la prima volta, la partenza al rallentatore delle nostre ragazze, che evidentemente non hanno ancora trovato il giusto equilibrio nella modalità di approccio alla gara.
Il 6-0 iniziale, diventato poi 14-6 a metà del primo periodo, ha infatti deciso di fatto la partita. Cinque minuti di gara male interpretati e male affrontati hanno scavato un solco rivelatosi poi decisivo. E a nulla è valsa la bella reazione delle ragazze di coach Barberini, che spinte da una Okereke dominante hanno ricucito lo svantaggio a fine primo quarto per poi pagare lo sforzo nei secondi dieci minuti, chiusi con uno svantaggio minimo e comunque in linea di galleggiamento.
Al ritorno in campo la partita cambiava di poco, con le viterbesi più precise e più concentrate ed Elite che andava avanti a sprazzi affidandosi alle iniziative individuali di una Arcà efficace ma un po’ altalenante e di una Hastings precisa dalla distanza nonostante una forma fisica non certo al top. Il distacco tra le due squadre cresceva fino al massimo vantaggio casalingo di +10 (39-29 e poi 48-38) e terzo quarto finito sul +10 per le Ants. La partita sembrava avviata a una relativamente tranquilla vittoria delle gialloblù di casa, che a due minuti dalla fine erano a +7 sul 55-48, ma con un ritorno fulminante Elite piazzava un 8-0 che significava sorpasso e primo vantaggio dell’intera gara a 30 secondi dalla fine. Un quinto fallo a Marzia Okereke decisamente penalizzante portava in lunetta le avversarie, brave a realizzare i due punti del controsorpasso e poi a gestire l’assalto finale delle giallonere che avevano due volte in mano il tiro della vittoria, entrambi purtoppo sputati dai ferri del Pala Malé.

ANTS VITERBO-ELITE BASKET ROMA 57-56 (14-14, 31-26, 48-38)
Elite
Batzella, Hastings 9, Mascetti 2, Bui 4, Ruvolo, Barsotti, Mazzali 4, Macchi 2, Tarquinio 2, Arcà 15, Okereke 18

Altre Pagine

19 maggio 2022

Installato a Colle La Salle il sistema MYSP per riprese in alta qualità

 
16 maggio 2022

Battendo anche al ritorno la Pink Terni, la under 15 femminile si qualifica per l’appuntamento di fine mese in Friuli

 
06 maggio 2022

Dopo la sconfitta in semifinale contro la Stella Azzurra ora il prossimo obiettivo è il terzo posto

 
elite basket roma ssdrl
Via di Donna Olimpia 166
Roma
00152
Tel: 0692083130
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581