Giulia Michelini, guardia classe 2001 proveniente dalla Thunder Matelica, è una nuova giocatrice Elite
Altro innesto di qualità nel roster della prima squadra femminile di Elite Basket Roma: è Giulia Michelini, guardia classe 2001 proveniente dalla Thunder Matelica Fabriano, con la quale ha chiuso la stagione scorsa con una probante media punti di 10,1.
Per lei è la prima esperienza al di fuori della regione natale: dopo i primi passi con le giovanili di Fabriano è arrivato il trasferimento ad Ancona (un anno con la Stamura e due con Basket Girls) per prendere parte ai campionati giovanili. Nel 2016 ha partecipato al Trofeo delle Regioni con la selezione marchigiana e l’anno successivo è stata convocata per gli stage dei centri tecnici federali delle Marche. Parallelamente, parlando di prime squadre, a 15 anni è arrivato l’esordio in serie C con la canotta di Matelica e a 17 l’approdo in B con la stessa società per tre campionati consecutivi. Ora, appunto, l’approdo nella Capitale per iniziare la carriera universitaria e continuare a giocare un basket di alto livello.
“Una volta presa la decisione di studiare a Roma – dice Giulia Michelini – mi sono subito messa alla ricerca di una squadra con cui poter giocare ed Elite è stata immediatamente la primissima scelta. Ovviamente non conoscevo l’ambiente, ma i nomi dello staff tecnico anche da lontano erano una garanzia di enorme qualità. L’impressione che ho avuto nei pochi allenamenti fatti finora è stata bella: si respira un buon clima, sia nella società che tra le altre ragazze, e ci tengo a ringraziare Elite Basket Roma per l'opportunità. Vista anche la sosta forzata causa Covid non vedo l'ora di iniziare”.
“Con l’arrivo di Giulia – commenta il direttore tecnico di Elite Basket Roma, Maurizio Barberini – chiudiamo di fatto il roster per la stagione che sta per iniziare, salvo eventuali cambiamenti in corsa. È una giocatrice rapida e dinamica, con spiccate doti offensive, anche lei giovanissima e quindi perfetta per il nostro progetto. Sono sicuro che insieme ci prenderemo delle belle soddisfazioni”.