Sconfitta Use Basket (49-46) nell’andata del primo turno nazionale di spareggi.
Tredici mesi dopo la under 19 femminile rinnova l’appuntamento con il primo turno di spareggio per l’accesso alla finale nazionale in programma a Campobasso dal 13 al 17 maggio prossimi. Come allora la rivale è una squadra toscana, la Use Basket Empoli, la cui squadra senior milita con successo in serie A2. E come allora la gara di andata è andata alle nostre ragazze, protagoniste di un’ottima prestazione sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Il successo finale ha un margine striminzito, appena tre punti (49-46), il che renderà la gara di ritorno (lunedì 14 aprile) particolarmente difficile ed emozionante, ricordando che la vincitrice accederà al secondo turno di spareggio contro Ororosa Bergamo o Sisters Castelfranco.
LA CRONACA
Partita bella e intensa fin dalla palla a due, con le ospiti brave a sfruttare dal perimetro i raddoppi su Ndiaye ma in difficoltà nell’arginare l’attacco molto mobile delle arancionere e in particolare il dinamismo di De Gori e della solita, inarrestabile Vittoria Giuliobello. Ne risulta un confronto costantemente sul filo dell’equilibrio per tutta la prima frazione con il massimo vantaggio di quattro punti per Elite (sul 9-5) e di due punti, in varie circostanze, per Use Basket.
Al rientro in campo si scatenano le padrone di casa, che piazzano una serie di triple firmata Torcolini, Mascetti e Rossetti che, accoppiata a un’ottima difesa, significa un improvviso +11 (40-29) grazie a un parziale di 15-2. Sarà il vantaggio massimo dell’incontro, lo stesso peraltro con cui si concluderà il terzo quarto di gioco. Già, perché negli ultimi dieci minuti la partita cambia ancora grazie alla reazione delle toscane, più efficaci in attacco e brave a sfruttare le mani diventate improvvisamente fredde di Tribastone e compagne. Il controparziale di 15-3 significa 46-45 per le ospiti, sorpasso però effimero visto che prima Mascetti e poi De Gori fissano il punteggio sul meritato più tre finale.
ELITE BASKET ROMA-USE BASKET 49-46 (13-15, 12-12, 17-4, 7-15)
Elite: Barsotti 2, De Blasiis, De Gori 12, Faranda, Giuliobello V. 6, Longo, Nonis, Rossetti 5, Torcolini 7, Tribastone 7