Un super weekend per le nostre squadre

10 febbraio 2025

Dal femminile al maschile, sui campi “pioggia” di vittorie belle e importanti.

Un weekend (finalmente) da leoni per le nostre squadre, quello appena trascorso. Dal maschile al femminile, le buone notizie dai campi si sono succedute regalandoci tante gioie e fiducia per l’ingresso nella fase “calda” della stagione.

Cominciamo dalle ladies, segnalando il successo della serie B che ha espugnato per 61-53 il parquet degli amici di Smit Roma, un exploit di valore considerando che all’andata avevamo perso di quindici e che si tratta della terza vittoria consecutiva. A fine gara coach Massimo Montesi ha parlato di "ottima prestazione delle ragazze, che nelle ultime settimane sono sicuramente cresciute tanto e hanno preso fiducia. Nonostante qualche difficoltà a inizio quarto periodo (che però hanno gestito alla perfezione), prestazione più che positiva, con l’ennesimo esordio di una ragazza del 2009".
Benissimo anche le “supergiovani” della serie C Polisportiva EBR, che al Pala Colle hanno sconfitto per 62-59 al termine di una gran bella partita la seconda forza del campionato, la Luiss Roma, dalla quale erano state nettamente sconfitte il primo dicembre scorso. "Ottimo l'approccio alla partita, che non a caso ci ha permesso di accumulare subito un buon vantaggio. Poi sono state brave le nostre avversarie, una squadra solida ed esperta, a rientrare fino al punto a punto finale dove le ragazze sono state brave a giocare insieme e a portare a casa una vittoria importantissima", ha commentato a caldo coach Umberto Consalvo.
Da segnalare anche, sempre in campo femminile, l’ottima partita della under 17 Polisportiva EBR di coach Andrea Isacchini, che ha davvero sfiorato di un soffio quella che sarebbe stata la seconda vittoria stagionale sul campo della Stella Azzurra (50-47 il finale per le padrone di casa).

Stessa, piacevole musica in campo maschile con il tre su tre delle squadre impegnate nei campionati di eccellenza. A partire dalla fondamentale vittoria della under 17 San Paolo Ostiense sul campo dell’Olimpia (89-85) al termine di quaranta combattutissimi minuti, che permetterà a Puglia e compagni di regalarsi il primo posto finale del girone in caso di vittoria nel match di domenica prossima contro la Tiber. Secondo coach Angelo Gigli si è trattato di "una grande prova di carattere dei ragazzi, che nonostante un'ottima prestazione di Olimpia hanno saputo controbattere ad ogni parziale, gestendo come meglio non si poteva i minuti finali. Una vittoria di maturità che ci fa arrivare nel migliore dei modi ad una settimana decisiva per la nostra stagione".
L’altra under 17, che scende in campo come Elite Basket Roma, ha invece conquistato la quarta vittoria stagionale superando Smit al Pala Colle per 75-45: “era da qualche partita che stavamo giocando molto bene, pur non riuscendo a portare a casa partite punto a punto. Sapevo però che sarebbe arrivata la vittoria per come i ragazzi stanno crescendo e per come si stanno allenando. Oggi bravi tutti nel tenere alta l'intensità difensiva e nel trovare ottime giocate in attacco contro una squadra con cui a inizio anno avevamo vinto di soli due punti”, ha detto al termine coach Roberto Volpe.
Davvero molto bene anche la under 14 che, seppur priva del suo giocatore di riferimento sul piano dei “numeri”, è arrivata a un passo da quella che sarebbe stata davvero un’impresa uscendo alla fine sconfitta per 54-47, al Pala Colle, per opera del San Paolo Ostiense. “È stata la migliore partita stagionale: i ragazzi sono stati perfetti a livello di concentrazione, tutti – ha detto coach Andrea Coggiatti - si sono assunti le loro responsabilità riuscendo ad essere super efficaci e a sopperire all’assenza del nostro capitano".
Conclusione in gloria con la under 15 Smit Roma, che è passata largamente (74-50) sul parquet della Virtus Roma conquistando la terza vittoria consecutiva. “Ancora un'ottima prova di squadra che dimostra i miglioramenti costanti di tutti i ragazzi. Ora ci aspetta la settimana finale di questa prima fase e ci faremo trovare pronti per cercare di conquistare un terzo posto nel girone che sarebbe un risultato straordinario e inaspettato”, le parole di coach Angelo Gigli.

Altre Pagine

20 marzo 2025

La final four si è chiusa con il risultato atteso e qualche rimpianto...

 
24 febbraio 2025

La squadra di coach Gigli ha chiuso al quarto posto il campionato regionale.

 
20 febbraio 2025

Sabato e domenica ad Aprilia le finali regionali under 17 eccellenza.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
Email: elitebasket.roma@gmail.com
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581