Un altro poker di successi

06 novembre 2023

Per il quarto weekend di seguito referti rosa per tutte le nostre squadre in campo.

Non può durare, non durerà. Ma intanto godiamocelo questo quarto weekend consecutivo di soli referti rosa senza differenze tra donne, uomini, giovani e meno giovani. I protagonisti sono stati sempre le stesse e gli stessi, in attesa che si metta in marcia l’intero “circo” delle categorie giovanile.

Così come avvenuto nel primo fine settimana della serie, il via è stato dato dall’under 17 femminile di coach Gilardi, che nel “derby” contro Smit Roma disputatosi al Pala Colle ha prevalso per 78-42. Da segnalare, tra tutte, la prova di Elisa Barone (100% al tiro e 20 di valutazione), Giulia Cola (10 punti e 10 rimbalzi) e Sara Torcolini (50% da tre e 15 di valutazione).

Direzione sud-ovest per approdare in casa HSC per il big match dei questi due giorni che stiamo raccontando. In campo per il campionato under 17 eccellenza i padroni di casa, imbattuti capolista, e la diretta inseguitrice Smit Roma di coach Gigli che fino ad allora aveva solo una sconfitta al passivo, proprio contro gli avversari di giornata. Al termine di 45 minuti al cardiopalma i due punti sono andati ai nostri ragazzi (74-77), davvero encomiabili. Difficile quanto mai, e anche ingiusto, fare una graduatoria: allora lasciamo parlare i numeri delle statistiche di realizzazione (Puglia 23, Albanese 16 e Blaj 10) ed esaltiamo Giosué Ciuffi, autore della tripla decisiva.

Passaggio di testimone immediato per l’inizio della partita della serie B a una trentina di chilometri di distanza, in quel di Pavona, dove un’Elite sempre più convinta e convincente ha offerto un’altra prestazione di ottimo livello controllando di fatto la partita contro la Virtus dal primo all’ultimo minuto di gioco (51-84 il finale), fatta eccezione per un pericoloso quanto ben gestito passaggio a vuoto offensivo nei primi sette minuti del terzo quarto del gioco. Ottima, ancora una volta, la prova delle lunghe Severine Uggen (16 punti e 26 di valutazione) e Danika Galea (16 punti e 10 rimbalzi), ben coadiuvate dalla giovanissima Benedetta Giuliobello e dalla “veterana” (a soli 28 anni) Marta Bellavia

Per fare filotto mancava solo la Divisione regionale 1 (S.S. Lazio Basket) impegnata in casa del Basket Ladispoli domenica 5. Beh, i ragazzi di coach Barberini non potevano deluderci e così hanno fatto superando i padroni di casa per 89-62 confermando così (anche loro…) il primato in classifica. Migliore in campo tra i biancocelesti un Francesco Vignolo da 19 punti e 6 assist, ottimamente coadiuvato da Paolo Gentiloni (14 punti e 4/6 da tre) e Flavio Gonella (10 punti e 71% nel tiro da due).

Non si può terminare senza citare la “storica” vittoria della serie C femminile (Rome City Institute) di coach Consalvo, anche se arrivata appena poche ore prima dell’inizio dei due giorni del weekend. Bravissime le ragazze a prevalere in rimonta all’esordio in campionato sul difficile campo di Guidonia Basketball Academy dopo una partita appassionante conclusasi solo al supplementare (60-63). Sul “podio” dell’indice di valutazione Vittoria Giuliobello (15), seguita da Maria Vittoria Russo e Guya Tribastone (entrambe 11).

 

Altre Pagine

26 febbraio 2024

Vincendo in casa di Roma Team Up Introna e compagne hanno conquistato il primato regionale.

 
19 febbraio 2024

Battuta e agganciata in vetta la capolista San Raffaele, con lo scontro diretto a favore.

 
12 febbraio 2024

Larga vittoria delle ragazze di coach Adamoli nello scontro diretto valido per il secondo posto.

 
Elite Basket Roma ssdrl
Via dell'Imbrecciato, 181
Roma
00148
Tel: 3888753897
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581