Primo referto rosa in un campionato di eccellenza per la nostra società. Serie D sconfitta ad Alatri.
Prima, “storica” vittoria per Elite Basket Roma in un campionato maschile di eccellenza. Il merito è dei ragazzi della under 15, che al terzo tentativo stagionale si sono guadagnati i primi due punti in campionato battendo al Pala Colle la HSC Roma, dimostrando con i fatti i continui progressi già visibili nel corso degli allenamenti. Così come avvenuto la settimana scorsa in casa dell’Esquilino è stata una partita tiratissima, risoltasi negli ultimi minuti di gara dopo 35 minuti molto equilibrati. Rispetto all’ultima gara, Smacchi e compagni hanno soprattutto tirato meglio. Le buone scelte in attacco e la lucidità mostrata in difesa hanno completato il quadro, permettendo così loro di guadagnare il primo referto rosa di una stagione che si spera regalerà altre soddisfazioni.
"Una vittoria meritata che premia il duro lavoro dei ragazzi, che a prescindere dai risultati stanno mostrando spirito di sacrificio e una crescita costante. Siamo sicuri che questa partita ci darà ancora più consapevolezza nei nostri mezzi": questo il commento di coach Angelo Gigli.
Notizie meno buone, invece, dal fronte della Serie D “targata” S.S. Lazio Basket. I ragazzi di coach Maurizio Barberini non hanno infatti replicato la bella prestazione dell’esordio lasciando il passo al Basket Alatri nella seconda di campionato disputata in terra ciociara. La gara è stata compromessa dalla flessione accusata a inizio secondo tempo che ha permesso ai padroni di casa di mettere a segno il break decisivo. Che sarebbe stata una gara difficile lo si sapeva comunque in partenza, vista l’indisponibilità dei tre quinti del quintetto titolare. Ora, per il riscatto, è in arrivo sabato prossimo a Colle La Salle un’altra squadra ciociara, la Pallacanestro Veroli.
Partita non disputata, infine, per la serie B femminile di coach Angela Adamoli: la mancata presentazione del medico nei tempi stabiliti dal regolamento ha infatti costretto gli arbitri a chiudere il referto alle 20.30 in quel di Pavona. La “palla” passa ora al giudice sportivo per le determinazioni del caso.
Elite Basket Roma-HSC Roma 57-50 (12-14, 17-11, 14-15, 13-10)
Elite: Colasanti 3, Atienza 2, Pescatore 3, Di Giulio, Marini 5, Guida, Smacchi 10, Ciuffi 19, Langella, Brezzi, Di Castro Gi. 8, Di Castro Ga. 7
Nuovo Basket Alatri-S.S. Lazio 59-49 (10-8, 14-15, 19-10, 16-16)
S.S. Lazio: Colungi 8, Longo 13, Zacchia L. 9, Zacchia T. 2, Di Ruocco 2, Gonella 6, Bui 2, Rigon 3, Rama, Di Nicola, Stancati, Sernicola 5