Alla final four di Anagni superata in semifinale Bull Latina, il titolo va a Roma Team Up
Si ferma di nuovo in finale la corsa di Elite nei campionati regionali. Stavolta è la under 15 femminile, reduce dal grande successo nel Torneo di Pasqua a Pesaro, costretta ad arrendersi al solito avversario (Roma Team Up, alias Basket Roma), ormai vera e propria “bestia nera” delle nostre formazioni “rosa”. Ma in bocca non è l’amaro a prevalere, perché le ragazze di Viale Kant si sono dimostrate semplicemente più forti e hanno ampiamente meritato il titolo e la relativa ammissione alla finale nazionale di fine maggio in Friuli. A loro i meritati complimenti e un sentito in bocca al lupo, anche perché come sempre hanno dimostrato grande sportività e una capacità, purtroppo non comune, di “saper vincere”. Speriamo di rivederci in terra friulana, visto che Elite ha ancora una bella carta da giocare, lo spareggio con la formula dell’andata e ritorno contro la prima classificata del campionato umbro, in programma il 7 e 14 maggio prossimi.
Prevale la soddisfazione, dicevamo. Già, perché l’approdo in finale non era per nulla scontato, visto che nella final four tenutasi ad Anagni le arancionere erano chiamate a dover superare un avversario ostico come la Bull Basket Latina, battuta due volte su due – è vero – in regular season, ma comunque tranquillamente in grado di fare il “colpaccio”. Che quasi le riusciva, peraltro, visto che dopo un inizio piuttosto tranquillo (massimo vantaggio di +13 Elite a inizio secondo quarto) le pontine erano brave a rimettere tutto in discussione portandosi sul -2 (45-43) a 7 minuti dalla fine e cedendo solo nelle fasi finali.
Alla finalissima dell’indomani le ragazze di coach Angela Adamoli si presentavano in fiducia, convinte di riuscire a creare parecchi problemi a una squadra comunque superiore. Così non è stato, a parte il finale di partita, visto che Team Up è partita subito forte, con grande precisione al tiro e la giusta applicazione difensiva, “ammazzando” di fatto il match già dalle prime battute. Appuntamento al campionato di categoria del prossimo anno, allora, adesso largo ad ambizioni più ampie…
ELITE BASKET ROMA-BULL BASKET LATINA 57-49 (23-12, 11-16, 9-11, 14-10)
Elite: Russo E. 13, Isacchini, Torcolini, Micheli, Toscani 14, Ruberto, Salomone 2, Calanna, Rossi 8, Melina, Pugliese 12, Giuliobello 8
ELITE BASKET ROMA-ROMA TEAM UP 48-64 (13-28, 7-16, 11-12, 17-8)
Elite: Torcolini 6, Micheli, Ruberto, Calanna, Rossi 2, Pugliese 2, Giuliobello 11, Russo 10, Toscani 15, Melina, Isacchini 2, Salomone