Al Pala Colle superata anche Orvieto: è il settimo successo consecutivo
Sei vittorie su sei nella Pool retrocessione, settimo successo consecutivo, settima W di seguito in casa, dieci referti rosa nelle ultime undici partite. Continua la superstriscia positiva della serie B di coach Barberini, che nel match casalingo contro Orvieto, pur non brillando come nelle ultime uscite, si è confermata squadra in salute, fisicamente e mentalmente. Non è stata una bella partita, tutt’altro, con punteggio basso e tanti errori da una parte e dall’altra. È stata però appassionante ed equilibrata per 39 minuti su 40, ricalcando a grandi linee quanto era avvenuto un mese fa in terra umbra. Da segnalare con grande piacere l’ennesimo esordio in B di una “supergiovane”: è Camilla Toscani, classe 2007, timidezza zero e tanta voglia di emergere, ne sentiremo parlare.
La cronaca parla di un avvio confortante per le ospiti, che si portano subito in vantaggio per 3-0 nella prima azione facendo presagire una gara scoppiettante dal punto di vista offensivo. Così non sarà, tanto che al primo intervallo il totale al tabellone è di 17 punti tra entrambe le squadre, con Elite avanti di uno. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, con le arancionere di casa comunque sempre avanti nel punteggio e che provano più volte a piazzare l’allungo decisivo. All’intervallo lungo il vantaggio resta risicato (+2) e così rimarrà anche nel terzo quarto nonostante il 26-20 di metà frazione. A decidere sono così gli ultimi dieci minuti, con Elite che prova ad allungare sul +5 (36-31) ma è presto riagganciata dalle orvietane che si portano addirittura a -1 (39-38). Sembra il preludio a un finale punto a punto, ma grazie alla precisione dalla lunetta e a una buona difesa Okereke e compagne riescono a controllare il punteggio allungando poi nei secondi finali.
ELITE BASKET ROMA-AZZURRA ORVIETO 49-41 (9-8, 22-20, 31-29)
Elite: Arcà 4, Barsotti 4, Hastings 8, Introna 13, Toscani, Okereke 12, Rossi 2, Tarquinio 1, Bui 2, Russo, Panniello 1, Mazzali