Il Mini Basket riguarda le attività di avviamento al Basket ed è riservato ai nati tra il 2008 e il 2012, ovvero ai bimbi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Per la stagione 2018/2019 sono previsti i seguenti corsi:

  1. 2008
  2. 2009
  3. 2010
  4. 2011
  5. 2012

Alcuni dei gruppi in elenco saranno riservati agli alunni dell’Istituto Colle La Salle per consentire continuità di orario. Altri saranno formati da bambini iscritti ad altre scuole, per assorbire i tempi di trasferimento.


L’attività di minibasket prevede la progressiva familiarizzazione con la gestione del pallone, il tiro a canestro e il gioco con i compagni. Ogni corso ha specifici obiettivi, più alti in ragione della età e della capacità anagrafica di controllo del corpo. Gli insegnanti si  riservano di attenersi anche al principio del livello di abilità e di consentire a chi mostra attitudini elevate di misurarsi anche con i più grandi.

Preparati e conosciuti istruttori si occuperanno della formazione, molta attenzione verrà fornita all’insegnamento dei fondamentali distinti classicamente in tiro, palleggio, passaggio e gioco di squadra, senza mai dimenticare l’importanza ludica e sociale dell’attività. I ragazzi avranno modo di partecipare ai campionati non competitivi FIP, agli ETIcampionati e a Tornei selezionati che si svolgeranno sul territorio nazionale.


L’attività di Mini Basket è sostenuta dall’impegno di Elite nelle Scuole primarie del circondario.