Serie B: sconfitta dalla capolista

23 marzo 2021

Domenica 21 marzo si è giocata la terza partita del campionato di serie B, in cui le nostre ragazze hanno ospitato le atlete della Virtus Basket Aprilia. La squadra avversaria si presenta imbattuta sul parquet del Pala Colle, ma l’Elite dimostra di potersi giocare una partita alla pari anche con la capolista. 
Si inizia con un canestro dopo l’altro da entrambe le parti, tant’è che a metà quarto siamo già 11 a 8. Okereke usa la sua fisicità al rimbalzo, conquistandosi dei secondi tiri e regalando extra possessi alle compagne. Nella seconda metà del primo quarto, invece, le nostre ragazze sono bloccate dal punto di vista offensivo, mentre Aprilia sbaglia poco e, con Triveri, firma un parziale che chiude il primo quarto sul 14-19.  
Nel secondo quarto Michelini sblocca la squadra offensivamente, trovando canestri importanti che danno fiducia alle compagne. L’Elite riesce a calare un contro-parziale. Si va all’intervallo sul 31-30, anche grazie alla maggior attenzione posta nella metà campo difensiva.
Al rientro dalla pausa lunga Bovenzi e compagne fanno valere la loro maggiore esperienza e approfittano del momentaneo black out delle nostre ragazze, dovuto anche a percentuali molto basse al tiro. Nel terzo quarto subiamo 20 punti e si torna in panchina sul 42-50, con 8 punti da recuperare. 
Nell’ultimo periodo la squadra di coach Barberini si riprende e recupera i punti precedentemente subiti, arrivando al -3. Nei 2 minuti finali, però, Aprilia è brava a gestire il vantaggio e a superare il pressing delle nostre ragazze, così da portare a casa la partita, che si chiude sul 50-56.
«C'è un po' di delusione per questa sconfitta – dichiara coach Barberini – soprattutto perché abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla partita precedente per quanto riguarda la difesa sull'1c1 e sui rimbalzi difensivi.  Dobbiamo restare concentrate per 40 minuti nel fare quelle “piccole” cose che servono per vincere le partite. Ovviamente anche il numero di palle perse e la bassa percentuale al tiro da fuori hanno pesato moltissimo sull'andamento della partita, ma giornate storte al tiro capitano, fanno parte del gioco, la cosa importante è fare le scelte giuste ed essere sempre combattive».
Sicuramente non è stata una delle nostre migliori partite, ma ora testa alla prossima! 
Domenica 28 marzo si gioca di nuovo in casa alle 18:00. Ospiteremo le ragazze di Smit Roma Centro per la prima partita di ritorno. 
Come al solito vi invitiamo a seguirci anche da lontano in diretta streaming! 
Forza Elite!
Redazione Elite Basket Roma

Altre Pagine

elite basket roma ssdrl
via di donna olimpia 166
roma
00152
Tel: 0692083130
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581