“Elite Woman”, allenarsi anche alla vita

28 settembre 2020

Il 3 ottobre al Pala Colle La Salle il primo incontro dell'iniziattiva ideata da Angela Aadamoli in collaborazione con Elite Basket Roma e Fidapa BPW Italy sezione Roma

Coinvolgere sport, mondo del lavoro e sfera privata per dare alle giovani donne la consapevolezza di non essere sole,  di poter avere delle ambizioni, di poter realizzare i propri sogni anche se sembrano irraggiungibili. E’ l’obiettivo di “ELITE WOMAN - Allenarsi alla vita”, iniziativa ideata dalla club manager di Elite Basket Roma, Angela Adamoli, in collaborazione con FIDAPA BPW Italy (International Federation of Business and Professional Women), sezione Roma, e rivolta alle giovani donne tra 14 e 20 anni.
Il format prevede una serie di incontri con una parte sportiva (tornei  1 contro 1, 3 contro 3 o 5 contro 5) e una parte di mentoring, durante la quale la personalità di turno parlerà in modo concreto del suo lavoro raccontando il percorso fatto per raggiungere i suoi obiettivi attraverso successi e fallimenti. Non una lezione, dunque, ma un confronto che servirà alle adolescenti a capire di non essere sole in un cammino di crescita che non è necessariamente per tutte uguale e scontato.
“Le donne in età adolescenziale – spiega Angela Adamoli - hanno una visione molto ristretta delle possibilità lavorative. Nella mia esperienza nel mondo dello sport ho riscontrato ad esempio che gli indirizzi di studio prescelti sono soprattutto psicologia, magari abbinata allo sport, oppure scienze dell’alimentazione dimenticando che c’è tutto un mondo lavorativo da scoprire. Questo accade forse perché non lo hanno mai visto e toccato con mano, forse perché inconsapevolmente non lo hanno mai cercato o forse perché in famiglia non sono stimolate alla curiosità. E’ per questo che pensiamo di coinvolgere anche le madri, se lo desiderano, in modo che diventino le prime alleate delle figlie e fungano da sprone. Vogliamo mettere in contatto tante donne di tutte le età e di ambienti diversi, che hanno vissuto tante situazioni personali di vario tipo, più o meno complicate, ma che hanno in comune le difficoltà proprie di essere donna”.
Il primo incontro sarà organizzato sabato 3 ottobre prossimo nel Pala Colle La Salle, “casa” di Elite Basket Roma. L’ospite di turno sarà la presidente della Fidapa sezione Roma, Grazia Marino, una eccellenza nel mondo della moda, coproprietaria dell’incubatore di moda “Spazio Margutta”. Al termine del colloquio, le ragazze delle squadre giovanili di Elite Basket Roma disputeranno un torneo di 1 contro 1. L’evento è a numero chiuso e si svolgerà naturalmente nel rispetto delle regole anti-Covid.

Altre Pagine

19 ottobre 2020

Amichevole precampionato contro la Smit sulla distanza dei cinque quarti

 
12 ottobre 2020

Dopo la Under 16 anche le più piccole conquistano lo Women's Tournament

 
09 ottobre 2020

Le due classe 2006 vanno a rafforzare le U16 targate Elite ed EBR

 
elite basket roma ssdrl
via di donna olimpia 166
roma
00152
Tel: 0692083130
P.iva: 14338091003
Cf: 97935030581